martedì 4 dicembre 2012

Biscotti da latte che passione!



Buon martedì amiche cuoche!Quella che vi propongo oggi è una ricettina semplice semplice per dei biscottini da colazioni fatti in casa... era da un po' che cercavo di riprodurre degli ottimi biscotti che portano i miei suoceri senza riuscirci... ma questa ricetta ci si avvicina parecchio!

Ingredienti:

1/2 kg di farina 00
150 gr di zucchero
75 gr di olio extravergine d’oliva
3 uova medie
25 gr di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bustina di vanillina
1/2 bustina di ammoniaca (la trovate negli ipermercati o in farmacia)
Opzionale: la buccia grattugiata di 1/2 limone - io non la metto

Procedimento:Mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la buccia del limone.Disponete gli ingredienti a fontana, e aggiungete nel centro l'olio e le uova.Sciogliete poi l'ammoniaca in un po' di latte tiepido, mescolando bene, e aggiungete all'impasto.Mescolate il tutto, prima con l'aiuto di una forchetta poi con le mani, perché l'impasto sarà diventato solido ma malleabile.Per dare la forma ai biscotti, prendete un po' d'impasto e formate dei clindretti. Tagliateli in parti più piccoli, a piacimento, e schiacciateli leggermente. Se volete, passatene un lato nello zucchero semolato.Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e non avvicinateli troppo perché in cottura si gonfiano parecchio.Cuocete in forno per circa 10/15 minuti a 180°. Se sentite uno sgradevole odore quando aprite il forno è normale, è l'ammoniaca che si sta sprigionando per farli lievitare! Attenzione: i biscotti non dovranno risultare troppo colorati.Lasciateli riposare almeno una giornata prima di consumarli, in modo da fargli perdere l'odore di ammoniaca.


Variante golosa: sostituite parte della farina (circa 1/3) con cacao amaro o farina di cocco.


Buon inzuppo!


domenica 4 novembre 2012

HAMBURGER di PESCE e VERDURE

Ciao a tutti,
è un bel po' che non scrivo ma da oggi ho deciso di ricominciare e di applicarmi. La verità è che ho sempre poco tempo per cucinare, e soprattutto per dedicarmi al blog.
In occasione di questo Ponte dei Morti, però, ho cucinato parecchio e ho voglia di condividere alcune ricettine che sono venute particolarmente bene.
Oggi in particolare ho preparato degli ottimi HAMBURGER di PESCE e VERDURE, sani e adatti anche ai più piccoli, che vi vado a spiegare.

Ingredienti per l'Hamburger (circa 4):

2 filetti di merluzzo
3 patate piccole
1 finocchio
olio extravergine
timo
sale
pepe

pangrattato


Preparazione per l'Hamburger:

Cuocete al vapore le patate tagliate a fette, il finocchio a spicchi e i filetti di pesce. Quando saranno stracotti, schiacciateli con una forchetta o passateli nel frullatore. Regolate di sale e pepe. Aggiungete un po' di timo e pangrattato fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Stendete il composto su un tagliere e con l'aiuto di una forma rotonda ricavate gli hamburger. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocete gli hamburger. Potete anche cuocerli al forno.

Ingredienti per i Panini:

160 g di farina
1 cucchiaio di sale
10 cl di latte (o acqua)
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bustina di lievito secco
1 uovo 
semi di sesamo per decorare

Preparazione per il Panino:

In una ciotola unite alla farina un cucchiaio di zucchero e uno di sale e mescolate bene con un mestolo di legno. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo nella farina. Aggiungete un uovo. Mescolate fino ad ottenere un composto morbido. Trasferite la farina su una spianatoia e lavoratela con le mani per dieci minuti.
Mettete in una ciotola a lievitare per circa un'ora. 
Trasferite l'impasto sulla spianatoia, schiacciate con le nocche per sgonfiarlo e dividetelo in 8 parti uguali.
Formate delle palline, sistematele su una teglia e lasciatele riposare per mezz'ora.
Spennellatele leggermente con latte e sale e cospargetelele di semi di sesamo.
Cuocere in forno a 200° per 15 minuti.
Io ho sempre un po' di problemi con la lievitazione, quindi i panini non sono venuti proprio come volevo... Speriamo la prossima volta vada meglio!

Quando avete tutto pronto, assemblate i vostri hamburger dando un tocco personale di creatività: io ho aggiunto qualche fettina sottile di caciocavallo, insalata e salse (ketchup, maionese e senape).

Da gustare rigorosamente sul divano, davanti al Gran Premio domenicale, con un bel bicchiere di birra!
Buon appetito!